Grest - Estate ragazzi

 

Che cos’è
II grest rappresenta una proposta di animazione e di gioco durante il periodo estivo. E’ una grande bella possibilità che l’Associazione Giovanni Paolo II in collaborazione con la Parrocchia San Giorgio Martire in Porcia, offre ai bambini e ai ragazzi perché possano crescere sperimentando cosa significhi vivere per gli altri e con gli altri, lungo un percorso segnato da momenti di riflessione e preghiera, da attività e da giochi, lavorando personalmente e in gruppo.
Il Grest estivo mira a:
- rispondere alle esigenze organizzative delle famiglie mirando ad un loro attivo coinvolgimento nelle esperienze estive dei figli, partendo dalla conoscenza delle attività per arrivare a forme di collaborazione e confronto;
 - offrire ambiti di socializzazione ai bambini e ragazzi nei quali sperimentare il gruppo come risorsa;
- valorizzare le risorse dei ragazzi e dei bambini rendendoli protagonisti del loro processo di crescita attraverso la proposta di percorsi differenziati che rispondano alle peculiari esigenze delle diverse fasce di età;
- permettere ai ragazzi con situazioni di disagio di ricevere adeguate proposte educative, all'interno di ambiti protetti.

Quali le caratteristiche
Viene sempre proposta una cornice narrativa che funge da riferimento per le diverse attività realizzate, utilizzando esperienze e metodologie idonee agli interessi dei partecipanti. Il grest offre una proposta basata sull’esperienza di formazione umana e cristiana dei bambini e ragazzi coinvolti che, attraverso il gioco sono stimolati a imparare a vivere quotidianamente i valori cristiani dell’amicizia e della solidarietà.

Tempi di attivazione del servizio
Le attività si svolgono, durante il periodo di chiusura delle scuole, da metà giugno a fine luglio e da fine agosto a metà settembre.
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00